DETRAZIONE FISCALE E LED: FACCIAMO CHIAREZZA!

Finanziamenti a Fondo perduto Efficienza Energetica Sardegna
Bando Efficienza Energetica Piccole Medie Imprese Sardegna
6 Novembre 2016
Sistemi accumulo energia e Revamping impianti Fotovoltaici
11 Gennaio 2017
Show all

DETRAZIONE FISCALE E LED: FACCIAMO CHIAREZZA!

Detrazione fiscale lampade LED

In vari blog e articoli sul web ci è capitato di leggere affermazioni sul fatto che un azienda possa portare in detrazione le spese per l’intervento di sostituzione delle vecchie lampade tradizionali con delle lampade led. Premettiamo che c’è molta confusione in merito a questo, anche da parte dei cosiddetti esperti! Vediamo di fare un po’ di chiarezza in merito.

La legge di stabilità ha prorogato per tutto il 2016 le seguenti detrazioni fiscali:
– 50% per Ristrutturazione edilizia

– 65% per interventi antisismici

– 65% per Riqualificazione energetica

– 50% per Bonus Mobili

Veniamo al dunque:

Detrazione 65%: questa riguarda sia IRPEF che IRES (quindi anche aziende) ma non riguarda interventi su impianti illuminazione. L’unico punto che sarebbe agevolabile è la riqualificazione globale, ma questa riguarda l’impianto di riscaldamento e non l’impianto elettrico,… niente LED quindi!

Detrazione 50% per ristrutturazione edilizia: questa riguarda solo i privati e le ditte individuali e società di persone (che pagano IRPEF) ma solo per gli immobili non strumentali, quindi in sostanza per abitazioni e condomini. Al limite per gli immobili ad utilizzo misto (casa e strumentale) l’agevolazione è dimezzata. In questo caso si parla anche di interventi per il risparmio energetico purché si raggiunga il limite di legge .

– Poi veniamo al Bonus Mobili del 50% che è sempre legato alle detrazioni per ristrutturazione edilizia. Questo non prevede la detrazione delle spese per sostituzione impianti d’ illuminazione tradizionali con i LED ma parla solo di apparecchi di illuminazione legati all’arredo (quindi lampadari, applique, lampade per interni ed esterni di qualsiasi tipo…)

Dunque alla luce dei fatti l’unica detrazione a cui possono accedere gli interventi di sostituzione degli impianti di illuminazione tradizionale con lampade a LED è quella per Ristrutturazione edilizia del 50%! Quindi sono solo i privati e le ditte individuali che possono accedervi, e solo per interventi su immobili adibiti a civile abitazione o condomini.

Diffidate da chi promette di farvi accedere alle detrazioni del 65% per riqualificazione energetica, o da chi dice che sono applicabili anche alle aziende… non è vero. A comprova di questo rimandiamo a risoluzione ade Lombardia

http://www.ecnews.it/fisco-lavoro/no-eco-bonus-impianti-tecnologia-led

In molti siti di fantomatici esperti del settore si afferma poi di essere “riusciti” a far andare in porto queste pratiche per detrazione IRES del 65% per interventi riguardanti LED, il problema è che queste pratiche vanno presentate alle’ENEA sul cui portale non è possibile inserire interventi di questo tipo, essendo la detrazione del 65% solo per interventi su involucro edilizio o interventi per la climatizzazione invernale…

Quindi le aziende che vogliono installare i LED per risparmiare non hanno dei vantaggi o incentivi? … La risposta è nel Noleggio Operativo, che permette di avere i Led a Costo Zero!

Scopri come istallare i LED a COSTO ZERO

Sargreen ha stipulato convenzioni con stimate compagnie finanziarie in modo da poter offrire ai propri clienti aziendali il noleggio dell’impianto di illuminazione a LED con tutti i vantaggi fiscali e gestionali connessi . Per le risposte alle tue domande Clicca Qui.

Chiama Sargreen per una consulenza gratuita, ti diremo quanto puoi risparmiare con un impianto illuminazione a LED! Non continuare a sprecare i soldi della bolletta elettrica!

CONTATTACI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − otto =