FAQ Accumulo Energia

1SISTEMA DI ACCUMULO ENERGIA...PERCHE’ CONVIENE?
Si capisce benissimo l’importanza di poter accumulare l’energia in eccesso e ri-utilizzarla nei momenti in cui se ne ha necessità, senza doverla invece prelevare dalla rete.
La convienienza è proprio questa, utilizzare il più possibile l’energia autoprodotta e limitare al massimo il prelievo dalla rete.
2SISTEMA DI ACCUMULO ENERGIA… POSSO MONTARLO SOLO SU IMPIANTI NUOVI?
No. Un sistema di accumulo può essere implementato su qualsiasi tipo di impianto esitente.
3SISTEMA DI ACCUMULO ENERGIA… DEVO MODIFICARE L’IMPIANTO ESISTENTE?
No. Un sistema di accumulo, previo attento dimensionamento da parte di Tecnici Specializzati, può essere integrato in qualsiasi impianto esistente, senza dover modificare l’impianto fotovoltaico e/o acquistare un nuovo inverter.
4SISTEMA DI ACCUMULO ENERGIA… CHE DIMENSIONI HA?
Le dimensioni dipendono ovviamente dalla taglia dell’impianto. Per avere un’idea, in riferimento ad impianto domestico standard da 3 kWp, le dimensioni indicative sono: n° 2 box (una per la parte elettronica ed uno per le batterie) di circa cm 70x70x40 cm (LxPxA).
Esistono anche soluzioni compatte monoblocco che hanno dimensioni indicative di 100x27x70 cm (LxPxA).
5SISTEMA DI ACCUMULO ENERGIA… DOVE POSSO MONTARLO?
In un qualsiasi ambiente all’interno dell’abitazione, a pavimento o parete, preferibilmente in ambienti coperti e protetti dalle intemperie.
6SISTEMA DI ACCUMULO ENERGIA… QUANTO DURANO LE BATTERIE?
Mediamente la vita utile delle batterie si attesta attorno ai 7-10 anni. Chiaramente molto dipende dalla tipologia delle stesse e dal loro regime di utilizzo.
Al termine di questo periodo le batterie diminuiscono la loro capacità di carica, ma non si esauriscono: è quindi possibile scegliere se sostituirle ad un prezzo conveniente o continuare ad utilizzarle.
7BATTERIE… A FINE VITA COME SI SMALTISCONO?
Lo smaltimento delle batterie è garantito da Enti preposti in base a degli accordi specifici con i produttori delle batterie. Questo significa che per smaltire le batterie esaurite basta semplicemente recarsi negli appositi centri di smaltimento: così facendo verrà garantito il reale riciclo delle batterie.
8SISTEMA DI ACCUMULO ENERGIA… QUANTO COSTA?
Per quotazioni precise occore chiaramente predisporre uno studio preliminare ed un preventivo dettagliato, cui importo finale dipende ovviamente anche dal tipo e dal modello del sistema utilizzato.
9SISTEMA DI ACCUMULO ENERGIA… ESISTONO INCENTIVI E AGEVOLAZIONI?
Sì. Il sistema di accumulo è già vantaggioso e conveniente di suo ed oltre a questo si aggiungono importanti incentivi e detrazioni fiscali.