FAQ LED

1COS'E' IL LED?
Il LED (Light Emitting Diode, diodo ad emissione luminosa), è un componente (dispositivo semiconduttore) elettroluminescente che, attraversato da corrente elettrica, emette luce visibile.
In questo caso quindi la luce non viene generata né dal riscaldamento di un filamento, come avviene per le lampade ad incandescenza ed alogene, né da una scarica attraverso un gas come succede nelle lampade a fluorescenza.
2QUANDO E' NATO IL PRIMO LED?
Il primo Led venne creato nel 1927 ad opera del russo Oleg Losev.
3QUALI SONO I CAMPI DI IMPIEGO DEL LED?
Inizialmente (fino agli anni novanta) i Led venivano usati essenzialmente come indicatori luminosi (le cosiddette “luci spia”). A partire dagli anni 90 la ricerca e lo sviluppo del Led ha fatto si che questo si stia affermando in maniera prepotente come componente di illuminazione adatto a tutti gli ambienti (abitazioni, uffici, centri commerciali, strade, gallerie, impianti sportivi, attività produttive, allevamenti animali, musei, chiese, fari di automobili, etc..)
4PERCHE' SCEGLIERE L'ILLUMINAZIONE A LED?
Ci sono tanti motivi per prediligere l’utilizzo dei Led. Tra i più importanti: - lunga durata
- bassissimo consumo
- accensione immediata
- assenza sostanze nocive (sono privi di mercurio e piombo)
- riciclabilità dei materiali
- ottima resa cromatica (ovvero elevata capacità di rendere naturali i colori degli oggetti illuminati)
- ottima “qualità della luce emessa”, ovvero assenza di emissioni IR e UV (a differenza ad esempio delle luci “neon”
- ampia varietà di forme ed attacchi per la sostituibilità immediata di tutte le sorgenti attualmente in uso
5FINO A QUANTO SI PUO' RISPARMIARE CON I LED?
Con l’illuminazione a Led è possibile raggiungere risparmi (di energia e quindi di denaro) pari al 93% (rispetto ad una classica lampadina ad incandescenza).
6QUANTO DURANO I LED?
I led hanno durate di molto superiori alla stragrande maggioranza delle lampade “tradizionali”. Tipicamente durano 50.000 ore di funzionamento (ciò vuol dire che se vengono accesi 10 ore al giorno durano 13,7 anni!), non di rado arrivano fino a 100.000 ore.
7COSA SI INTENDE PER "VITA UTILE 50.000 ORE"?
Il costruttore spesso dichiara la “vita utile” del Led, ad esempio 50.000 ore di funzionamento. Si precisa che i Led, a differenza delle sorgenti tradizionali, non tendono a spegnersi improvvisamente, ma tendono a diminuire gradualmente il flusso luminoso emesso fino all’esaurimento dello stesso in un tempo molto lungo. La durata o “vita utile” del led è spesso associata ad una sigla, ad esempio “L70” oppure “L80”. Un Led che ha “vita utile” 50.000 ore e siglato con L70 significa che è garantito il fatto che il suo flusso luminoso non sia inferiore al 70% di quello iniziale al termine delle 50.000 ore di funzionamento. Si evince quindi che il Led (seppur con flusso ridotto) continua a funzionare anche dopo la sua “vita utile” che quindi non è un dato che ne indica la morte!
8COSA SI INTENDE PER "TASSO DI INSUFFICIENZA DEI LED" (VALORE F)?
Nei dati caratteristici del LED il valore F, seguito da un valore normalmente compreso tra 10 e 50, indica la qualità del componente utilizzato in quanto definisce la percentuale di componenti che allo scadere delle normali 50.000 ore non garantiscono le caratteristiche di flusso luminoso dichiarate e l’effettiva mortalità di tali componenti. Ad esempio, un LED dichiarato “L85/F10 = 50.000 ore” indica che al raggiungimento delle 50.000 ore, il 90% (F10) dei componenti funzionanti presenta un flusso luminoso pari o superiore all’85% del flusso iniziale (L85).
9COSA DEVO FARE SE DECIDO DI VOLERE UN NUOVO IMPIANTO A LED?
I nostri collaboratori penseranno al disbrigo di tutte le pratiche burocratiche necessarie all'avvio del noleggio operativo. Terminata in modo positivo la fase istruttoria provvederemo, senza alcun esborso economico da parte del Cliente, a:
- progettare in maniera definitiva il nuovo impianto
- ordinare, fornire ed installare le nuove apparecchiature Led (previo smontaggio delle apparecchiature esistenti)
- collaudare l’impianto
- garantire servizio di assistenza e manutenzione completo (manodopera e materiali) per tutta la durata del noleggio
10IL PREZZO DEI LED SCENDERA'?
Senz’altro. Le ricerche di mercato dimostrano che nel periodo 2010-2014 è stata registrata una diminuzione del prezzo dei led compresa tra -14 e -24%. Le stime indicano che il payback di una lampada Led nel 2016 sarà pari a meno di due anni, contro i 3,9 anni di una lampada compatta a fluorescenza.
11IL LED STA GENERANDO POSTI DI LAVORO?
Assolutamente sì. Tecnici, ricercatori, operai, installatori, rivenditori, agenti, progettisti, ingegneri stanno beneficiando dell’esplosione di questo settore. Si stima che il mercato globale dell’illuminazione (generale, automotive e backlinghting) raggiungerà nel 2020 una quota intorno ai 100 miliardi di euro, con una crescita del 5% fino al 2016 e del 3% successivamente (fonte Analisti di McKinsey).
12L'ITALIA STA ADOTTANDO LA TECNOLOGIA LED?
Anche l’Italia sta rispondendo bene adattandosi ed affidandosi gradualmente a questa nuova conveniente tecnologia.
Rispondono bene le aziende Private, rispondono bene i cittadini. Anche numerosi Enti Pubblici stanno rapidamente convertendo gli impianti tradizionali di case, gallerie ed edifici vari in impianti a Led.
Numerosissimi sono i progetti e le iniziative in programma: ad esempio nel 2015 tutti i 141 mila punti luce del Comune di Milano verranno sostituiti con lampadine a led. Ciò comporterà al Comune di Milano un risparmio sui costi di illuminazione di oltre il 30% per ogni anno.