Noleggio Operativo


Cos'è il Noleggio Operativo


Il Noleggio Operativo (o Locazione Operativa o Leasing Operativo o Renting) è un’operazione a medio e lungo termine, adatta a tutti coloro che hanno la necessità di usufruire di attrezzature, senza doverle necessariamente acquistare.
Il Noleggio Operativo permette di seguire l’innovazione tecnologica in maniera più semplice e rimanere sempre aggiornati in base alle effettive esigenze aziendali, eliminando tutte le problematiche di carattere fiscale, contabile e legale. Permette inoltre di non intaccare il patrimonio (che resta quindi a disposizione come liquidità) e racchiude altri importanti vantaggi, ad esempio nessun rischio di obsolescenza degli stessi beni.
La formula del Noleggio Operativo comprende un contratto unico che garantisce al CLIENTE la disponibilità di molteplici servizi, dalla stima e analisi delle soluzioni più appropriate, dalla fornitura e installazione dei materiali e delle apparecchiature, fino all’assistenza tecnica e commerciale per tutta la durata del noleggio stesso.


Perché scegliere il Noleggio Operativo

Il settore tecnologico si evolve molto rapidamente. Un’azienda dotata delle attrezzature e dispositivi più aggiornati gode di un immediato vantaggio sui suoi concorrenti ed ottiene immediatamente tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei beni: miglioramento della qualità della illuminazione e risparmio energetico parlando del campo LED. Ma l’aggiornamento continuo delle tecnologie erode la liquidità. Non impegnare risorse economiche rappresenta quindi un punto fondamentale.

Quali sono i vantaggi?


• Tecnologia sempre aggiornata per garantire maggiore affidabilità e minori costi
• Canoni costanti e costi CERTI e GARANTITI
• Nessuna immobilizzazione dei capitali. Preserva la liquidità dell’azienda, che può così essere utilizzata per il proprio core business principale.
• Non impatta in Centrale Rischi su altre richieste di finanziamento o mutui.
• Canoni interamente detraibili e svincolati dal periodo di ammortamento dei beni.
• Integrazione della rata per aggiornamento di beni in corso d’opera.
• Le fatture di noleggio sono fatture di erogazione di servizi, per cui i canoni di locazione sono considerati costi di esercizio e possono quindi essere dedotti al 100% dall’imponibile fiscale (Ires) anche nel caso di contratti di breve durata (es. 24, 36 mesi).
• Ai fini IRAP non incide sull’imponibile. Per quanto riguarda l’Irap è prevista la deducibilità totale dei canoni senza la distinzione tra capitale e interessi come avviene invece per la locazione finanziaria.
• Vantaggi sul Rating : non essendo i beni riportati a cespite non aumenta l’indebitamento a bilancio.
• Non viene computato l’investimento effettuato attraverso la locazione operativa ai fini degli studi di settore.
• Nel Noleggio non ci sono ammortamenti e il canone pagato viene considerato un costo.
• Rispetto al finanziamento e al leasing l’IRAP non si paga sulla quota interessi, non esiste la distinzione con la quota capitale e non si paga il commercialista per il complicato calcolo.
• Al contrario dell’acquisto tramite fido bancario e al finanziamento o leasing da parte di una società finanziaria, con il Noleggio non viene appesantito il bilancio dell’azienda.
• Al termine del noleggio si può decidere se riscattare l’impianto ad un importo irrisorio (3-4%), prolungare il noleggio con canoni inferiori, o riformulare un nuovo noleggio per un nuovo impianto LED.

Con la formula del NOLEGGIO OPERATIVO il cliente può rinnovare il parco luci, a COSTO ZERO, ottenendo da subito un risparmio in bolletta! Tramite i nostri Partner offriamo un servizio CHIAVI IN MANO di qualità: progettazione, installazione e manutenzione...a Costo Zero.

Chiedi un sopralluogo gratuito per valutare quanto puoi risparmiare sostituendo le lampade tradizionali con i LED!


RICHIEDI PREVENTIVO